Vi ricordate quanto siete state male (prime della fine del vostro rapporto),
Ne avevamo già parlato in un altro post, ma la questione che voglio affrontare oggi è diversa: sarà vero che, per noi, è meglio così? Sin da piccoli, nonostante i tempi siano cambiati, ai maschietti vengono insegnate cose diverse dalle femminucce ed, anche quando cresciamo, certi comportamenti se tenuti dagli uomini, sono più "socialmente accettati"......compreso il fatto di "seguire l'istinto" e le regole.
Certo, un vecchio detto diceva che "Con i se e con i ma, non si va da nessuna parte", ma, allora, perché la maggior parte di noi vorrebbe modificare qualcosa, nella speranza di migliorarsi e, magari di trovare il partner dei sogni? Mancanza di autostima? Vediamo..... Spesso, questo disagio, è dovuto alla discrepanza tra quello che vorremmo e quello che, in effetti,
Se il titolo di questo articolo vi ha intrigate, vuol dire che, almeno una volta, questo pensiero ha sfiorato anche voi. Nella vostra vita di mamme single, può darsi che avrete cercato di comportarvi secondo gli schemi più giusti per la vostra educazione....avrete studiato, vi sarete fidanzate, vi sarete sposate, avrete avuto un bambino e, adesso, siete qua......
Allora sarete sicuramente portatrici di questi tre atteggiamenti:
La verità è che lei non è più soddisfatta del suo matrimonio ed è infelice e, l'avere un'altra persona è l'unica molla che la spingerebbe alla fatidica decisione! Questo è uno sbaglio, perché rischierebbe di andare ad infilarsi in un'altra relazione destinata al fallimento!
Perché ho aperto questo spazio ed ho scritto Il Manuale per Mamme Single? Semplice.....proprio per cercare di evitare questo atteggiamento catastrofico che, ahimè, dopo una separazione, tocca molte di noi.
Lo so già mamme single che alcune di noi, adesso mi diranno: "Io nella vita ho sempre lottato......ed il risultato è stato che continuo a farlo e che non ho realizzato le cose che mi ero prefissata!". Certo, ma un conto è farlo per "sopravvivere" e l'altro è farlo per migliorarsi, tenendo anche conto dei propri desideri. Essere toste, significa anche non dare più considerazione ai giudizi altrui di quanta ne diamo ai nostri e sapersi imporre per ottenere la propria fetta di felicità, risultando, forse, anche un po' egoiste........ma, del resto, non credete, mamme single, che, chi è sempre pronto ad ergersi sul piedistallo, quando deve pensare al proprio benessere non lo faccia?!
Determinate, forse, si nasce......ma conosco anche donne che lo sono diventate, dopo essersi rese conto che, i giorni persi a soddisfare eccessivamente (ed esclusivamente) le aspettative altrui.....non tornano più!
Quando ho aperto Mamme Single Secrets, l'ho fatto con un unico e preciso scopo: ricordarvi che siamo anche donne e che, in quanto tali, abbiamo il diritto-dovere di pensare al nostro benessere e di agire per stare meglio, anche per nostro figlio......che non potrà che beneficiare del nostro ritrovato (o nuovo) appagamento!
Prima che mi venisse l'idea, dopo la separazione, mi sono guardata attorno ed ho visto tantissimi siti di mamme (alcuni veramente utili ed esaurienti), ma non trovando fino in fondo quello che cercavo.......ho pensato di creare qualcosa di diverso, ma di ugualmente utile, considerando l'aspetto "MAMME che vogliono Ricominciare" con tutte le aspettative, i disagi ed i timori che la cosa comporta.
Io, visto la vostra presenza costante, penso di esserci riuscita e spero che, dai miei articoli capirete che, la persona dalla quale partire siete, esclusivamente, voi e che, siete solo voi che vi attribuite il giusto valore (per carità, non aspettate che lo facciano gli altri!).......e, quando lo farete, non siate "tirchie" ed abbiate il coraggio di reclamare quello che vi spetta, portando avanti le vostre idee!!
Questo significa essere toste? Può darsi, ma alla fin fine, potete usare il termine che più vi aggrada.....il concetto di base è sempre quello!
Un abbraccio mamme single.......Ariel
La ragione e l' autostima, mamme single, ci direbbero di svoltare a destra, per un sacco di motivi: ci meritiamo di più, una persona che ci fa stare male non è quella giusta, un sentimento per essere vero deve basarsi sullo scambio.....e via discorrendo. L'altra vocina ci sussurra: "Vedrai che, se insisti, potrai farlo cambiare", "Forse non è lui che sbaglia, ma sei tu che non fai abbastanza".....bla, bla, bla.
Io, in totale sincerità, vi dico che, è facile parlare di certe cose quando non le vivi, e vi dico che, anche la donna più tosta, probabilmente, una situazione del genere l'ha vissuta. Spesso, si crede che la determinazione sia insita in una personalità ed, in parte, è vero. Io, però, sono convinta che, in amore, entrino in gioco altri fattori. Vedete, mamme single, quando si parla di sentimenti, non si tratta esclusivamente di concludere un buon affare e di essere persone decise, ma, anche il cuore ha le sue ragioni e non possiamo imporci di non ascoltarle, ma possiamo "educarci" e farlo nel modo più giusto.
Proprio per ciò, vi dico che, l'estrema decisione in ambito sentimentale, spesso, è frutto anche delle esperienze che abbiamo vissuto......semplicemente, ci sono persone che, memori delle batoste, non sono più disposte ad entrare in storie dalle quali sarebbe, poi, difficile uscire.... Facile? Io credo che, molte delle situazioni che ci "accadono" abbiano sempre quello che io chiamo "un punto di ingresso".....ossia, care mamme single, esiste un momento specifico nel quale ci rendiamo conto (anche se fingiamo il contrario) del "pericolo" e ci possiamo sottrarre, usando, semplicemente, la nostra forza di volontà, cosa che sarebbe molto più complicata dopo.
Questo, almeno, è il mio pensiero........e, non vi nascondo che, nell'acquisirlo, l'esperienza ha giocato un ruolo molto importante!
Un abbraccio mamme single....Ariel
Se ci soffermiamo un attimo ci rendiamo conto che, la vita scorre veloce ed, inevitabilmente, nella nostra quotidianità, dobbiamo fare fronte a mille cose, non avendo mai tempo di riflettere su di una persona (dopo nostro figlio) che riveste un ruolo fondamentale nella nostra vita: noi stesse.
Tutto nasce dal fatto che dobbiamo trovare a tutti i costi una spiegazione e, la più plausibile, è quella che, il "signore" in questione sembra essersi stancato di noi.......nella nostra mente iniziamo ad incolparci e, così, inizia la tarantella dei vari: se fossi stata più dolce......se non fossi stata così gelosa.....se mi fossi curata di più!!!
E, così,mamme single, tendiamo a sentirci in colpa, perché, anche se è una cosa triste, in un certo senso, ci aiuta a trovare un motivo a quello che sta succedendo. La cosa che, spesso, non si prende in considerazione è che, questo modo di fare, presto, diventa il modo principale con il quale ci percepiamo.
Non è una cosa da sottovalutare, perché, addossandoci la colpa di qualsiasi cosa, non solo non recupereremo il rapporto, ma peggioreremo la nostra autostima (ed è molto più grave). Quindi....STOP! Se una persona vuole stare con noi, vuole stare con noi e basta e se un uomo è davvero innamorato non avrà voglia di guardarsi in giro!! E' più semplice di quanto si creda mamme single... A volte, gli amori finiscono e, quando succede, è perché in noi o nell'altro scatta qualcosa o il bisogno di qualcos'altro e, anche se è triste dirlo......la relazione si esaurisce.
Non è la persona ad essere sbagliata, perché, ognuno di noi ha i propri pregi ed i propri difetti, il proprio modo di vivere l'amore e di rendere unico e speciale un rapporto. La considerazione che abbiamo di noi non può e non deve dipendere da qualcun altro. La cosa più opportuna da fare, se ci troviamo in questa situazione, è quella di concentrare l'attenzione sull'unica persona che abbiamo il potere di migliorare e di cambiare positivamente: NOI STESSE.
Un abbraccio mamme single!
Ariel
1) valutare lucidamente le cose......e la persona che ci sta davanti e ci renderemo conto che tutti hanno dei punti deboli, solo che certe persone li affrontano, sbagliano, ma avvertono gli errori come una nuova possibilità di imparare (senza prenderla come una condanna a vita) e riescono a rialzarsi.
Qualcuna di voi, sicuramente si e, si tratta di donne che, anche se lungi dall'essere perfette, hanno imparato ad amarsi per la loro singolarità, perché sanno di valere ed hanno una forte autostima. Quindi......
Questa cosa per molte può sembrare un'affermazione un po' spropositata, ma, se ci pensate, una volta (ed, in alcuni casi, anche adesso), alla donna veniva insegnato "Come tenersi un uomo",
Come ben sapete, le relazioni si reggono su equilibri molto sottili e, com'è vero che, inizialmente, si è sullo stesso livello.....
Se,la vostra autostima è scarsa, mamme single, il rischio di ritrovarvi in una relazione dipendente è molto grande, perché vi sentirete, molto probabilmente, inadeguate e, se il partner assumerà comportamenti che non gradite, penserete di meritarveli....e più la situazione peggiorerà, più voi ci sarete "dentro fino al collo"..... Diventerà una sorta di "questione di principio"farete sempre di più per dimostrargli il vostro valore nella speranza che lui si accorga di quanto valete e che la vostra relazione migliorerà.
Non cascateci, mamme single, una persona cambia quando è lei sola a deciderlo e, rendersene conto, sarebbe il primo passo per "spezzare il cerchio'.
Invece, vivendo in funzione della metamorfosi di qualcun altro (perché ciò, per voi, rappresenterebbe la felicità assoluta) innescate dei meccanismi negativi consegnando a quella persona le chiavi della vostra gioia e della vostra serenità, sottovalutando il fatto che il vostro benessere deriva dall'interno e così, anche le vostre consapevolezze più grandi!
Mamme single, per ottenere "Il Giusto" da un rapporto, bisognerebbe sempre tenere presente che una coppia è composta da due elementi e che entrambi, devono muoversi per la reciproca felicità.
Quindi, se pensate di fare parte di un meccanismo "simile", tenete sempre presente che alcune cose nella vita succedono.....ma altre, potete deciderle voi e, tra queste, c'è la vostra felicità.
Un Abbraccio Ariel
Lo conoscete il detto: "Anche la strega più potente, quando si innamora, diventa vulnerabile?"......
Se vogliamo ricominciare nel migliore dei modi......non possiamo fare a meno di prendere in considerazione anche le pecche del "dare a prescindere dal fatto che ci venga chiesto" (ossia, investire l'altro di eccessive attenzioni).....care mamme single...!!! Tendenzialmente, potrebbero verificarsi due cose:
- Che il maschietto, talmente felice di ricevere, si sieda sugli allori, oppure,
- di non essere apprezzate come vorremmo e, nella peggiore delle ipotesi, sentirci anche dire :"Ma chi te l'ha chiesto?"
La prima ipotesi mamme single, se si verificasse dopo un po' (dato che siamo dotate di una buona autostima) ci sfiancherebbe.
La seconda , ci farebbe rimanere "con un palmo di naso"....ma dovrebbe anche farci riflettere. Se voi ci pensate, non è del tutto errata la cosa.......nel senso che, quello che noi offriamo, spesso, corrisponde a ciò di cui necessitiamo e che ci renderebbe felice, ma non è detto che sia la stessa cosa per il nostro rapporto e per il nostro partner!
Se volete evitare di incappare in questo comportamento all'interno di una relazione, mamme single, provate a pensare che, le cose che veramente vengono apprezzate sono quelle di cui abbiamo veramente bisogno .....le altre sono un "di più".
Ed un'altra riflessione che voglio fare è che: non tutti i modi di amare e di volere bene corrispondono! Ho sentito parecchie persone dirmi (dopo una separazione) che erano sicure di avere dato il massimo, ma, evidentemente, non per l'altro partner......non ho ragione di dubitare della buona fede di chi mi ha detto così, penso, semplicemente che, spesso, investiamo l'altra persona di attenzioni che, forse, per lei non sono indispensabili......invece, mamme single, per avere uno scambio all'interno di un rapporto, basterebbe dare all'altro la possibilità di dare (di più) ed ascoltarlo, senza pensare troppo a cosa vorremmo fosse dato a noi.
Noi abbiamo bisogni che sono fondamentali, ma sono nostri ed il partner deve impegnarsi a rispettarli (come faremo anche noi).....! Mentre, quelli del nostro "lui" ,sono esclusivamente suoi e, talvolta, al posto di interpretarli e di dare indistintamente, basterebbe aprirci ed ascoltare la persona che abbiamo davanti.......ricordandoci sempre, che lo scambio reciproco deve esistere in una relazione, mentre, quando la cosa è unilaterale, spesso, soddisfa soltanto una delle due parti.....
Un bacione mamme single! Ariel
Se voi avete una buona dose di autostima , determinati comportamenti, non li accetterete mai e, a questo punto, il lui di turno o li evita, oppure cerca altrove. Se invece non vi volete molto bene, il rischio di sviluppare una relazione dipendente è molto più alto,
Se avete passato la vita ad essere servizievoli, a scattare ogni qualvolta il vostro lui vi avanzava una richiesta e ad acconsentire a qualsiasi sua decisione all'interno del rapporto, non nego che vi sarà un pochino difficile iniziare a "piazzare qualche no".
Guardate che non è difficile se iniziate a ragionare in questi termini (anche nella vostra relazione): "Mi piace questa cosa? Ho voglia di farla?.....Allora dico di si. Non mi va, ma per l'ennesima volta acconsento, perché ho paura di perderlo? Allora dico no!"
Qui, amiche mamme single, non stiamo parlando di una coppia dove sono presenti scambi e compromessi reciproci, ma di una rapporto dove uno continua a prendere e l'altro a dare....alla faccia dell'autostima. Lo sapete che io considero questo spazio, il mio "angolino", una sorta di confessionale......quindi non c'è niente di male se vi svelo una cosina che ho imparato, vero?
ATTENZIONE: è una tecnica che, ho appurato, funziona in molte situazioni e non solo in una relazione: se vi viene fatta una richiesta, alla quale non volete acconsentire, non fatevi problemi dite, semplicemente, NO. So già cosa state pensando.."Ma c,he trucco è?"....e, sicuramente, se questa parola non l'avete mai usata, starete già rabbrividendo......dire un No secco, senza nemmeno giustificarlo? Cose dell'altro mondo!!?
E qui scatta la "furberia" mamme single, perché da questa situazione, potrete uscirne molto bene, anzi forse meglio di come ne siete entrate!!! Allora, dicevamo che, quando vi verrà fatta la richiesta, voi direte no, ma poi avanzerete subito un'altra richiesta a vostra volta e (potete essere sicuri il 70% che, avendogli gia dato voi una risposta negativa, molto probabilmente anche voi riceverete un bel no) a, quel punto, avrete "ristabilito gli equilibri", perché non sarete più "la cattiva..... Guardate che, è un meccanismo che scatta automaticamente, solitamente, quando si mira ad ottenere qualcosa, si tende ad essere disponibili con quella persona, mentre c'è molta meno probabilità di ricevere un si, se a nostra volta non siamo stati disponibili.....anche in una relazione!
Certo mamme single...questa cosa richiede un pochino di coraggio nella prima parte dell'attuazione, ma potete stare certe che ( a differenza di un no, e basta) uscirete dalla cosa in modo totalmente paritario. Questa è una piccola 'tecnica' che mi sono ritrovata a praticare in modo inconsapevole, ma che ha dato risultati sorprendenti e che si può usare quando non abbiamo la faccia tosta di dire un NO secco, perché ci permette di uscirne "alla pari" con il nostro interlocutore. Potete adattare la cosa a seconda delle circostanze, naturalmente......anche all'interno del vostro rapporto!!
Un abbraccio a tutte voi
Ma sarà poi vero che, la divisione tra queste due tipologie è così netta?