Inserisci l'argomento a tua scelta

Mamme Single: sapere dire di NO

Care mamme single, abbiamo detto che essere troppo servizievoli in una relazione, spesso (non in tutti i casi, per fortuna) porta gli altri a svalutare la nostra disponibilità dando per scontato molte cose. Ma anche dire sempre no è molto poco carino.....quindi, sarebbe auspicabile trovare una via di mezzo!

Se avete passato la vita ad essere servizievoli, a scattare ogni qualvolta il vostro lui vi avanzava una richiesta e ad acconsentire a qualsiasi sua decisione all'interno del rapporto, non nego che vi sarà un pochino difficile iniziare a "piazzare qualche no".

Guardate che non è difficile se iniziate a ragionare in questi termini (anche nella vostra relazione): "Mi piace questa cosa? Ho voglia di farla?.....Allora dico di si. Non mi va, ma per l'ennesima volta acconsento, perché ho paura di perderlo? Allora dico no!"

Qui, amiche mamme single, non stiamo parlando di una coppia dove sono presenti scambi e compromessi reciproci, ma di una rapporto dove uno continua a prendere e l'altro a dare....alla faccia dell'autostima. Lo sapete che io considero questo spazio, il mio "angolino", una sorta di confessionale......quindi non c'è niente di male se vi svelo una cosina che ho imparato, vero?

ATTENZIONE: è una tecnica che, ho appurato, funziona in molte situazioni e non solo in una relazione:  se vi viene fatta una richiesta,  alla quale non volete acconsentire, non fatevi problemi dite, semplicemente, NO. So già cosa state pensando.."Ma c,he trucco è?"....e, sicuramente, se questa parola non l'avete mai usata, starete già rabbrividendo......dire un No secco, senza nemmeno giustificarlo? Cose dell'altro mondo!!?

E qui scatta la "furberia" mamme single, perché da questa situazione, potrete uscirne molto bene, anzi forse meglio di come ne siete entrate!!! Allora, dicevamo che, quando vi verrà fatta la richiesta, voi direte no, ma poi avanzerete subito un'altra richiesta a vostra volta e (potete essere sicuri il 70% che, avendogli gia dato voi una risposta negativa, molto probabilmente anche voi riceverete un bel no) a, quel punto, avrete "ristabilito gli equilibri", perché non sarete più "la cattiva..... Guardate che, è un meccanismo che scatta automaticamente, solitamente, quando si mira ad ottenere qualcosa, si tende ad essere disponibili con quella persona, mentre c'è molta meno probabilità di ricevere un si, se a nostra volta non siamo stati disponibili.....anche in una relazione!

Certo mamme single...questa cosa richiede un pochino di coraggio nella prima parte dell'attuazione, ma potete stare certe che ( a differenza di un no, e basta) uscirete dalla cosa in modo totalmente paritario. Questa è una piccola 'tecnica' che mi sono ritrovata a praticare in modo inconsapevole, ma che ha dato risultati sorprendenti e che si può usare quando non abbiamo la faccia tosta di dire un NO secco, perché ci permette di uscirne "alla pari" con il nostro interlocutore. Potete adattare la cosa a seconda delle circostanze, naturalmente......anche all'interno del vostro rapporto!!

Un abbraccio a tutte voi

Scarica Gratis il Report:

Un Amore Intelligente

 "Mamme Single...Come Ricominciare"

Manuale ricco di consigli pratico-strategici

utili per Ricominciare dopo una Separazione!!

Scopri di cosa si tratta.........

Mi Trovi Anche Qui: