Quando termina un rapporto, se ci sono dei figli,
è sempre una sconfitta, perché, di chiunque sia stata la decisione, sono loro che ne subiranno le conseguenze più pesanti.
Spesso, siamo dilaniate dalla paura di non riuscire ad offrire loro tutto quello di cui hanno bisogno.....se poi, ci si aggiunge il fatto che, molte di noi, sono costrette a lavorare fuori casa.....il senso di colpa aumenta, perché sentiamo di sottrarre anche dei momenti preziosi al tempo che potremmo trascorrere con loro.
Io, nonostante non sia una casalinga, sono una fervida sostenitrice affinché venga retribuito anche il lavoro domestico .....e nel caso dei genitori single lo è ancora di più!! (post)
Perché?
E' presto detto......i nostri figli subiscono già un grande cambiamento, con la rottura del rapporto con il loro padre ed, a volte, la figura che si prende cura di loro quotidianamente (spesso, la mamma) si trova costretta, anche se non l'aveva fatto prima, a cercarsi un'occupazione (retribuita) per 'tirare avanti' e, così, subiscono un' ulteriore destabilizzazione.
Così, care mamme single, può succedere che per tamponare la nostra assenza, tendiamo a concedere loro più cose e, magari a fare qualche regalino in più.
Razionalmente, è un comportamento che sarebbe bene cercare di "contenere" anche perché....non dimentichiamoci che 90 volte su 100 c'è un'altra persona che agirà come noi: il nostro ex (vedendolo meno)!
Lui che, non potendo più dividere con il figlio la quotidianità, tenderà a concedere di più ed a riprenderlo di meno, per non rovinare i momenti passati insieme!
Non dimentichiamo che, i nostri figli, sono anche furbetti e, a seconda dell'età, potrebbero imparare a "giocare" su questa situazione e sui nostri sensi di colpa.
A questo punto, se con il papà avete mantenuto un rapporto civile, direi di provare a discuterne con lui, rammentandogli il vostro obbiettivo comune e cercando di accordarvi anche sui comportamenti da tenere in certe situazioni.
E' molto importante, mamme single, che vostro figlio non percepisca "la spaccatura" che si è creata tra di voi quando la vostra relazione è finita e che vi veda uniti saldamente nel progetto genitoriale.
Sapete quante lettere ricevo di donne che si lamentano, perché se cercano di rifiutare qualcosa al figlio....corre dal papà e la ottiene?
E' una cosa molto diseducativa, ma spesso il fatto di screditare l'altra figura genitoriale è un tentativo (immaturo) di rivalsa verso il (o la) proprio ex e, senza volerlo, così facendo si danneggia il figlio.
Anche se il rapporto con il papà è pieno di conflitti, bisognerebbe cercare di scindere il ruolo dell'ex da quello di genitore e, per fare questo, bisogna rendersi conto che si può "giocare" con tante cose, ma non con l'educazione di un figlio che gli servirà per affrontare la vita.
Qualche no, è sicuramente più sano e formativo di tanti si e, paradossalmente, vi renderete conto del grande beneficio che gli porterà questa cosa......soprattutto se, nonostante tutto, riuscirete a fare fronte comune!
Amiche mamme single, la verità è che un bambino che si sta preparando ad affrontare il mondo ha bisogno di regole e di limiti....anche se a parole dice il contrario....ed il vedere i genitori uniti nelle cose che lo riguardano, rappresenterà per lui un punto fermo che gli regalerà, senz'altro, più serenità di mille si conflittuali.
Un abbraccio a tutte. Ariel
Ariel