Vi sarà sicuramente capitato (almeno una volta) di subire una decisione di abbandono e di ritrovarvi spiazzate e devastate.....ma, dopo la tristezza, qual' è la prima domanda che vi siete o che GLI avete posto?
PERCHE' e, scommetto, senza ricevere una risposta che soddisfacesse il vostro bisogno vorace di una spiegazione che, per quanto terribile avrebbe potuto essere, vi avrebbe aiutato a farvene una ragione.
Spesso, dopo essere state lasciate, si tende (se ancora innamorate) a valutare tutti i comportamenti passati e, la frase che ricorre maggiormente è questa: "Se avessi fatto così....le cose sarebbero andate diversamente" e, lasciatemelo dire, la cosa non aiuta molto! Poi, mamme single, le più audaci, non trovando un motivo plausibile, si spingono più in là e chiedono spiegazioni all'ex che, puntualmente, già sentendosi abbastanza in colpa, decide di indorare la pillola e, nella stragrande maggioranza dei casi, non darà una spiegazione totalmente veritiera.
Quindi....perdiamo solo tempo? Forse, la cosa più saggia, sarebbe aspettare che il tempo facesse il suo lavoro? Non so, ma una cosa l' ho imparata scrivendo sul mio spazio: non c'è mai un motivo plausibile agli occhi di chi ama perché un amore debba finire. Sarà sempre colpa: del brutto carattere, della vicina di scrivania che gli ha fatto gli occhi dolci, delle abitudini e, chi più ne ha più ne metta. Insomma, siamo esseri umani e, come tali, abbiamo bisogno di trovare una giustificazione a quello che ci accade.
Per questo, mamme single, alla fine di una relazione ci mettiamo in discussione e chiediamo una spiegazione. A volte, però, capita che, facendoci mille domande, rischiamo solo di farci del male inutilmente e di sentirci in colpa per delle cose che, forse, l'altro nemmeno ha notato. A monte di tutto ciò, quale sarebbe la cosa più saggia?
Ariel