Mamme Single: parlare lingue diverse....quando finisce

Care mamme single, come sempre, prendo spunto da argomenti che mi proponete voi.....e, l'ultimo, è questo: quanti legami si spezzano, nel corso della vita, solo perché si parlano lingue diverse?

E non mi riferisco ai diversi idiomi......ma, quello su cui voglio riflettere, ha un senso molto più ampio!

La comunicazione è alla base di ogni rapporto umano e, quando, per diversità caratteriali o per differenti priorità non si riesce a comunicare, assistiamo alla disfatta di relazioni ed all'allontanamento di persone alle quali teniamo. Vedete, nell'amore tra due persone, ci sono diversi fattori che, concorrono alla sua riuscita od alla sua disfatta e, capita che, con il tempo, ci si disinnamori, ma......a volte, le ragioni sono altre e, nonostante il sentimento, succede che ci si arrenda all'evidenza dei fatti e che si getti la spugna per l'impossibilità di capirsi.....lasciando andare una persona importante.

Io, mamme single, ne sento tante di queste storie e, vi assicuro, sono molto struggenti.......perché, di fondo, c'è la consapevolezza di un sentimento che non si è spento, ma esiste anche quella di non potere coesistere e, tante volte, può fare male. Quando un amore termina per motivi validi, con il tempo, dopo avere sofferto, ci si adegua e vi spiego perché: le ragioni del cuore, hanno bisogno di essere supportate dai "fatti". Se io amo una persona, ma quella mi tradisce o mi tratta male, a meno che io non sia una masochista cronica......capisco e riesco ad educare il mio cuore ad "arrendersi" all'idea. Invece, quando termina per l'impossibilità di comprendersi, può essere più doloroso. Purtroppo, non sempre, mente e cuore viaggiano di pari passo e, quello che, razionalmente sappiamo essere giusto.......non sempre trova il suo avvallo.

Ecco perché, mamme single, a volte, può essere devastante: perché "manca un passaggio", ossia, ci si accorge che, non si può proseguire, ma il sentimento persiste, perché "essere differenti" non è una colpa tanto grande da convincere anche il cuore.

Ariel