Mamme Single: un amore finito può ricominciare?

Mamme single, può succedere che, la realtà scavalchi la più sfrenata delle fantasie.....

Ma per evitare di restare deluse, prima di tuffarsi a capofitto nel recupero di un amore, penso che sia necessario

fare bene il punto della situazione. Innanzitutto, dovete essere oneste e considerare razionalmente i motivi per cui la fiamma del vostro rapporto si è affievolita, se non addirittura spenta e poi.....se proprio volete lanciarvi alla riconquista: agire di conseguenza.

Penso anche che, sarebbe opportuno che vi chiedeste se, la voglia di tornare con il vostro lui, non sia frutto di un acquisita serenità post separazione (soprattutto se ci sono dei figli). Può succedere, mamme single, dopo essersi separati e dopo avere superato il periodo burrascoso con il relativo rancore....che il sole si riaffacci all'orizzonte aprendo la strada ad una ritrovata serenità e, così, ripensando all'amore che provavate ed alle cose condivise, può essere che vi accarezzi l'idea di ricominciare con il papà di vostro figlio.

Ed è a questo punto che, dovrete fare il grande sforzo di guardarvi dentro con sincerità e di chiedervi se non sia proprio il fatto di essere lontani che vi permette di andare d'accordo...in questo caso, probabilmente, l'elemento che vi ha divisi, era l' incompatibilità e se è così, forse, per il vostro bambino, è preferibile avere due genitori che si vogliono bene da lontano, piuttosto che assistere a liti continue.........

Se invece il rapporto è finito per un tradimento, dovete valutare se si è trattato di un caso isolato (a causa di certe mancanze, anche se, per come la vedo io, umiliare la compagna con un gesto del genere, non è certo la soluzione) o se ha il "vizietto". Nel primo caso, se vi rendete conto che ha capito veramente la gravità del gesto che ha commesso, se ritenete, potete dargli un'altra chance, assicurandovi che capisca che la prossima volta non lo perdonerete più.

Nel secondo caso, mamme single, la cosa si complica, perché, perdonandolo, forse, si sentirà autorizzato a ripetere quel tipo di comportamento......a voi la scelta! Se, invece, le traditrici siete voi, e adesso siete pentite....non vi resta che mettere in campo tutta la vostra capacità persuasiva, ma prima di farlo, cercate di analizzare il vostro comportamento, per capire come mai avete rivolto l'attenzione "altrove" e se siete davvero convinte che, quel gesto non si ripeterà... fatto questo, potete iniziare a supplicarlo.....e sperare nel suo perdono!!!!!

Ma cercate di fare chiarezza e di capire realmente cosa volete, soprattutto se siete genitori, perché non sarebbe corretto nei confronti di chi vi ha perdonate ricadere in quel tipo di situazione e nemmeno nei confronti di vostro figlio che dovrebbe subire un'altro dispiacere . C'è poi la separazione lenta e "corrosiva"...... che vede come protagonisti due coniugi presi dalla quotidianità che non parlano più tanto e che non fanno più l'amore (nemmeno la canonica volta alla settimana).....che non prestano più ascolto ai bisogni dell'altro perdendo anche lo stimolo reciproco a piacersi. Inizialmente, mamme single, cercano, comunque, di restare insieme, per abitudine e comodità pensando che, a tutte le coppie succeda così.....finché, un bel giorno, uno dei apre gli occhi e si rende conto che, così non gli va bene ed il rapporto finisce con l'altra parte che rimane esterrefatta convinta di avere fatto di tutto per il suo uomo/donna che, ingrato, ora se ne va. In realtà, entrambi sono stati responsabili della rottura del rapporto, perché hanno smesso di stimolarsi e di prendersi cura della loro relazione.

Molte cose, mamme single, senza un impegno adeguato, perdono di "smalto e di entusiasmo" e questo concetto si adatta molto bene alla coppia, dove lo scambio e l'interesse reciproco al benessere dell'altro, non deve mai venire meno....... Se questo è il vostro caso, forse, adesso avete l'opportunità di dimostrargli che siete una donna capace di amare e di farlo sentire importante.....se da parte sua il sentimento è ancora vivo, con questa tecnica dovreste riuscire nel vostro intento, ma se non sarà così, fatene tesoro per il prossimo rapporto!!

In conclusione, il sentimento profondo non si spegne dall'oggi all'indomani.....ma ha bisogno di tempo! Nel mentre, può capitare di pensare di non essere più innamorati, ma poi basta un gesto di lui o un sorriso a farvi ricordare il tempo in cui eravate felici............ Ma la verità è che rinascono gli amori che non sono mai realmente finiti..... Mamme single, prima di lanciarvi nella riconquista, ricordatevi che, per riesumare un rapporto è necessario essere in due, quindi, assicuratevi che anche in lui si sia riaccesa la fiamma (o almeno una scintilla.....) perché è davvero triste "cullare" una speranza che va a infrangersi con la realtà...

Un abbraccio Ariel